Come per tutti gli altri momenti della vita quotidiana, anche l’andare in barca richiede un suo abbigliamento; infatti ci si deve difendere dal sole, dal vento, dalla pioggia e dal freddo.
Questo sia che l’attività si svolga nell’ambito puramente diportistico, sia a maggior ragione in quello sportivo.
Tralasciamo volutamente questo secondo punto perché ci porterebbe ai molti aspetti che lo sport della vela ha e quindi alle diverse esigenze di abbigliamento.
Cosa mettere nella borsa per una settimana di vacanza in barca; ho detto borsa perché sono assolutamente proibiti involucri rigidi che non si saprebbe dove stivare; quindi una borsa facilmente pieghevole, ne esistono decine di tipologie ed anche qui qualche consiglio.
Una borsa grande che contenga tutto il necessario diventa pesante; forse meglio una media dimensione da portare a mano ed una a zainetto meno faticosa.
Siamo in estate, periodo nel quale maggiormente si va in barca, troveremo sole cocente e caldo opprimente, ma potrebbe anche piovere e fare fresco di sera.
Un abbigliamento polivalente che sia confortevole in ogni situazione meteo
Oggi abbiamo a disposizione tessuti sintetici che offrono sia protezione dai raggi UV, che ci proteggono dal calore e sono traspiranti; oltretutto sono capi leggeri che quindi non pesano nella borsa e sono facilmente lavabili e di rapida asciugatura ;pertanto non serve portarsi dietro l’intero cassetto di casa ;oltretutto tenete presente che gli spazi in barca sempre molto ristretti in rapporto alle persone imbarcate.
Se il sole si nasconde e l’aria rinfresca ecco spuntare l’esigenza di coprirsi ed a questo punto appaiono i capi termici ed anti vento quali le felpe e similari che devono essere sempre di tessuti tecnici, ossia leggeri e traspiranti per un massimo di confort.
Ovviamente tutti i capi fin qui descritti vanno bene in navigazione, ma altrettanto a terra quando si sbarca.
La cerata, necessaria sempre
La giornata di oggi prevede una navigazione più lunga ed il tempo è perturbato: ecco l’esigenza di avere a portata di mano un qualcosa che ti ripari dalla pioggia, la famosa “cerata” che se la hai te ne godi i benefici e se non la hai…..era meglio se la compravo.
Vi sembrerà esagerato ma la prima cosa che un assiduo navigatore si porta dietro è sempre la cerata. Anche il mondo delle cerate è vastissimo e coloratissimo ed anche in questo caso la qualità del tessuto fa la differenza, sia in prestazione contro la pioggia e di traspirabilità sia a livello di costi.
Poiché la cerata è il capo più costoso, va scelto con grande attenzione ; tenete conto che questo è un capo che dura molti anni e quindi non vale la pena risparmiare a tutti i costi.
Scegliamo anche la scarpa adatta con molta cura e attenzione
Nella nostra borsa non devono inoltre mancare : scarpe sia per barca che a terra, berretto, occhiali da sole e guanti….e gli stivali…..speriamo che non piova tanto !
Da ultimo un buon consiglio, che visti i tempi degli acquisti on-line, mi sento di dover dare un ulteriore consiglio: rivolgetevi ad un negozio specializzato anche perché spesso il titolare è pure un appassionato di vela e quindi con alle spalle molta esperienza ; vi saprà sempre consigliare al meglio e non sbaglierete la taglia….taglia S cambio per errato acquisto…!!!